Chiropratica per Bambini e Adolescenti

Spesso i genitori si chiedono se la chiropratica faccia bene a bambini e adolescenti. La risposta è affermativa: la chiropratica è una soluzione praticabile e consigliata in molti casi per migliorare lo stato di salute e di benessere (quindi sia in presenza di uno specifico problema di salute sia quando si cerca di migliorare la salute complessiva).

In genere gli altri tipi di terapie mediche e sanitarie trattano solo i sintomi di un malessere del bambino, mentre con la chiropratica si punta a individuare le cause del problema, valutando innanzitutto il sistema nervoso, che è il sistema di controllo del corpo umano. Il sistema nervoso infatti mantiene e controlla tutte le varie funzioni del corpo; se ne consegue che si debba cercare di mantenere il sistema nervoso del bambino e dell’adolescente il più sano possibile, per raggiungere e mantenere il massimo della salute.

Controllare se bambini e adolescenti hanno sublussazioni vertebrali

I chiropratici sono abili nel cercare le sublussazioni vertebrali: si tratta di una interferenza al midollo spinale o anche alle radici nervose che sono interposte tra le vertebre della colonna. La sublussazione vertebrale può essere causata – come spesso accade – dallo stress che tutti accumuliamo quotidianamente, nelle diverse attività.

Gli adulti riescono a convivere con lo stress ogni giorno, ma i bambini sono molto più sensibili: in loro lo stress di tipo fisico (comportato anche da cadute, da colpi, da piccoli incidenti e capitomboli) può causare lo sviluppo di sublussazioni vertebrali. Per fare un esempio, consigliamo di notare la posizione del collo di un bambino che dorme sul seggiolino in auto: il collo è sempre storto, una posizione sbagliata che può portare i bambini a sviluppare la sublussazione.

Un altro esempio è il parto, che può difatti essere un momento in cui, in seguito a traumi fisici, un neonato può ricevere una sublussazione vertebrale.

Oltre allo stress di tipo emotivo e chimico, lo stress fisico nei bambini è una delle più comuni cause delle sublussazioni vertebrali.

Dove effettuare i trattamenti

Ricevo in miei pazienti in 2 studi, a Torino e Chieri. La prenotazione è obbligatoria.

I miei studi

Studio medico Crocetta

Torino

Studio Daniela Cinicolo

Chieri

Ambiti professionali

Ricevo a Torino e Chieri

Prenota subito la prima visita in studio per il tuo bambino

La prima visita in studio è fondamentale per comprendere i reali bisogni del paziente e il numero di trattamenti necessari per risolverli.