Chiropratica anziani Torino Chieri

Chiropratica per gli anziani

Per vivere al meglio gli anni d'argento

La chiropratica aiuta migliaia di persone non più giovani a migliorare la propria vita, a mantenerne il controllo. I trattamenti della chiropratica tendono ad eliminare i dolori acuti e cronici, aumentare la flessibilità, migliorare la mobilità, aumentare in definitiva la qualità della vita. Possiamo, grazie ai nostri metodi, aiutare gli anziani – e chiunque – a ottenere il massimo potenziale del proprio corpo.

L'importanza dei trattamenti chiropratici per la persona anziana

Le cure chiropratiche sono di fondamentale importanza per le persone anziane perché agiscono positivamente sui cambiamenti che avvengono con l'avanzare dell'età. Con gli anni, i dischi intervertebrali, le faccette articolari (o articolazioni zigo-apofisarie), i legamenti, i muscoli e gli altri vari tessuti diventano sempre più rigidi e più deboli, meno performanti e più soggetti agli stress quotidiani. Questo significa che i dolori spinali causati alla degenerazione (osteoartrite) possono diventare più intensi, si è più soggetti a lesioni (anche causati da eventi relativamente benigni), e il tempo necessario al recupero aumenta.

I trattamenti della chiropratica prendono in considerazione vari aspetti, come l'età della colonna e le anomalie presenti, per fornire una strategia di trattamento che sia efficiente, non invasiva e totalmente sicura. Per mezzo di mobilizzazioni, terapie fisiche e, quando utile, programmi di esercizi e stretching il dolore vertebrale diminuisce, lo stress vertebrale si riduce, la mobilità fisica aumenta e la degenerazione rallenta. Le procedure chiropratiche richiedono il coinvolgimento attivo del paziente per puntare a una risoluzione del problema che sia efficiente e a lungo termine.

Quali benefici può portare la chiropratica a una persona anziana

Con la chiropratica:

Aumenta

Diminuisce

• la mobilità articolare
  • la coordinazione
  • l'equilibrio
  • la capacità di concentrazione
  • la sensazione di benessere
  • l'energia fisica
  • il dolore alla colonna vertebrale e alle estremità
  • la rigidità e gli spasmi muscolari